effettua una donazione all'associazione Pingaria...

Aiutaci a Crescere arrow_forward
email place

blog

I salumi tipici in Abruzzo

L’Abruzzo offre come tutte le regioni d’Italia una ricchezza gastronomica unica, ma sono gli insaccati tradizionali e i salumi tipici abruzzesi quelli che costituiscono uno dei punti d’interesse per turisti e locali interessati alle specificità di ogni provincia o città.

 

La Ventricina

Questo insaccato tipico del territorio Abruzzese/Molisano è sicuramente la femme fatale degli insaccati abruzzesi. Nella sua versione vastese è il più nobile dei salumi italiani, costituita circa all’ 80% di tagli nobili tagliati rigorosamente a punta di coltello. Dopo una stagionatura di almeno cento giorni a 13° gradi raggiunge le nostre dispense in tutta la sua magnificenza.

 

Il salame aquilano

Come fa capire già dal nome questo insaccato tipico del territorio aquilano è stato fino agli anni sessanta esclusivamente di produzione casalinga ma le sue origini si fanno risalire fino alle popolazioni gote e longobarde. Di forma piatta e irregolare , leggermente curvato a causa della pressione a cui viene sottoposto per circa cinque giorni prima di essere messo a stagionare per un mese.

 

La salsiccia di fegato

La cicolana costituisce uno dei più antichi tesori abruzzesi, risalente forse ai romani, insaccato di fegato polmone e cuore di maiale con aggiunta di un po’ di guanciale e di rizza. Oggi rischia di scomparire a causa del suo forte sapore che non soddisfa il consumatore medio ma grazie ad alcune produzioni tipiche resiste una produzione autoctona d’eccellenza.

 

La Mortadella di Campotosto

Questo insaccato tipico della provincia aquilana e noto anche come coglioni di mulo è rarissimo da trovare e solo pochissimi produttori Campotostari continuano a oggi a mantenere viva questa tradizione antica quasi 500 anni.composta solamente di carne di suino allevata nel territorio dei monti laga ha una forma ovoidale è composta di trito molto fine e una stecca di lardo che attraversa questo prodotto per la sua lunghezza dandogli il suo aspetto unico.

 

La nnuje

Tipico prodotto teramano essa rappresenta una eccellenza abruzzese, il nome deriva dal francese nouille (tagliolino) ed’ un misto tra salame e salsiccia composto principalmente da trippa e pancetta di maiale. Ancora oggi continua essere di produzione principalmente casalinga, come la maggior parte degli insaccati abruzzesi.