effettua una donazione all'associazione Pingaria...

Aiutaci a Crescere arrow_forward
email place

blog

Abruzzo: il cuore della gastronomia regionale

1. L’Abruzzo e la sua deliziosa cucina regionale

Come ogni regione italiana anche l’Abruzzo gode di una sua indipendente e viva tradizione culinaria. Nelle zone montane sono più presenti tradizioni che fanno riferimento ai tipici prodotti pastorali mentre nelle zone costiere le protagoniste sono le tradizioni più tipicamente marinare. Tra i prodotti più conosciuti e popolari sicuramente troviamo: gli arrosticini di pecora, gli spaghetti alla chitarra e il famoso vino Montepulciano d’Abruzzo. In questo articolo andremo ad analizzare le peculiarità tipiche di ogni pietanza. Un delizioso capitoletto lo dedicheremo anche ai dolci.

 

1.1 Pietanze montanare

Tra le pietanze montanare più rinomate sicuramente una delle più famose è la Pasta alla chitarra, è una pasta fresca fatta in casa tradizionalmente accompagnata da polpette con il con sugo, è un cibo povero e le polpette sono composte da macinato, pepe, sale, parmigiano, prezzemolo e pangrattato. Gli arrosticini sono sicuramente un’altro cavallo di battaglia montanaro della cucina di questa regione e si tratta di spiedini di carne di pecora inseriti su bastoncini di legno di “vingh”, una pianta che cresce spontanea lungo le rive del fiume Pescara, per poi essere cucinati alla brace all’aperto.

 

1.2 Pietanze marittime

Tra le tradizioni che fanno riferimento alla tradizione costiera della gastronomia abruzzese è importante menzionare il brodo che rappresenta il piatto povero per eccellenza in cui si concentra la ricchezza di tutto il pescato tra cui cozze e vongole, ad oggi è uno dei piatti più rinomati e ricercati. Per quanto riguarda l’agrodolce invece Lo scapece alla Vastese rappresenta una pietanza molto antica a base di palombo o razza, si cucina tagliato a fette regolari insieme ad aceto bollente, farina e fili di zafferano.

 

1.3 il vino

Il vino è sicuramente il re del pasto e, in questo caso, il re di queste zone è sicuramente il Montepulciano d’Abruzzo. E’ un vino DOC la cui produzione può avvenire solamente delle zone di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo. Il colore è tipicamente di un rosso rubino con sfumature violacee, il gusto speziato e intenso. Per l’abbinamento con il cibo il vino più giovane si accompagna bene con carne grigliata di suino e ovino mentre il più vecchio con le carni rosse. Ottimo con formaggi dai più ai meno stagionati.

 

2. Dolci

Non possiamo tralasciare, se dovessimo pensare a un pasto completo, sicuramente i dolci! Le sfogliatelle abruzzesi sono dei dolci tipici ripieni di marmellata o crema pasticciera e diffusi sopratutto nella zona di Teramo, di solito si preparano durante il periodo delle feste natalizie. Altro esempio di delizia sono i famosi papatilli. Usufruendo delle risorse del territorio sono fatti con mandorle e miele, in particolare con il miele di acacia, di cui gli abruzzesi sono famosi produttori.
Per saperne di più visita il sito della regione Abruzzo, troverai sicuramente eventi e fiere gastronomiche in cui è possibile gustare queste delizie!